VideoEditing/DVD->divx Guide (in Italiano!)

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • SpikeSpiegel
    Gold Member
    Gold Member
    • Apr 2003
    • 141

    VideoEditing/DVD->divx Guide (in Italiano!)

    Ciao!

    Unendo e modificando i miei "appunti" ho fatto una sorta di guida (interamente in Italiano) su video editing e conversione DVD->divx che potrebbe essere utile per coloro che vogliono sapere il perchè e il come di certi processi al fine di ottenere sempre la massima qualità video.
    Qualcuno può aiutarmi a metterla online?

    P.S. Fra i metodi/programmi di conversione DVD->divx/xvid non ho incluso DVX perchè ritengo che in giro ci siano manuali più che validi.


    Hi!

    I've just finished to write a "video editing / DVD->divx/xvid conversion guide" (in Italian) joining my old notes (and your advices ) and I think that it may (i said "MAY") help those who wants to obtain max quality with v.e. operations, so I'd like to put it online...but I don't know how!
    Could you help me?

    P.S. I didn't included DVX to "DVD->divx conversion methods", for I think that there are already some really fine manuals about it (is't it, UncasMS?).
  • SpikeSpiegel
    Gold Member
    Gold Member
    • Apr 2003
    • 141

    #2
    Ecco l'ultima versione del mio manuale di video editing.

    Contenuti:

    INTRODUZIONE

    PARTE I - NOZIONI GENERALI

    GLOSSARIO
    I PARAMETRI PRINCIPALI – BITRATE E RISOLUZIONE
    -Bitrate video, compressibilità, bitrate audio
    -Risoluzione
    -Rapporto BPF
    CODEC VIDEO: DivX & XviD
    -Impostazioni XviD
    -Impostazioni DivX
    CODEC AUDIO PER FILE AVI-DivX
    SOTTOTITOLI
    -1° Metodo
    -2° Metodo


    PARTE II: METODI DI CONVERSIONE DVD->divx/xvid

    FASE 1: RIPPING
    -Smart Ripper
    -DVD Decrypter
    FASE 2: ENCODING (CONVERSIONE)
    -Metodo Ar-Calculator
    -Metodo Manuale


    PARTE III – PARTE TEORICA, VIDEO EDITING E LINK

    CODEC AUDIO&VIDEO
    -Funzionamento dei codec Mpeg4 - ASP (DivX e XviD)
    -OGM-Ogg
    PROGRAMMI PRINCIPALI: VirtualDubMod e Avisynth
    -VirtualDubMod
    -Avisynth
    FILTRI VIDEO
    -Resize
    -Anti-Noise/Smoothers
    -Deinterlace
    VIDEO EDITING - FORMATI/CODEC SPECIALI
    PROGRAMMI E LINK UTILI
    -Programmi utili
    -Forum
    -Links
    Attached Files
    Last edited by SpikeSpiegel; 30 Mar 2005, 02:42 AM.

    Comment

    • decryptit
      Moderator
      • Jan 2004
      • 856

      #3
      Ben Fatto Spike Spiegal ,se non e un problema per te cera di
      aggungere Xvid che e un eccellente codec , e Gordian Knot. Aggungi anche AC3 Filter, morgan stream switcher , avi synth,virtual dub mod e finalmente ffdshow.

      Se vuoi una conversione di gk te lo faccio ,ma dammi un po di tempo.
      Total Number Of Views
      Decryptit

      The Decrypter

      Comment

      • SpikeSpiegel
        Gold Member
        Gold Member
        • Apr 2003
        • 141

        #4
        Come ho specificato all'inizio del manuale, quanto detto per DivX vale anche per XviD: ho spiegato le impostazioni da usare per entrambi, ma mi sono dimenticato di mettere il link per scaricare XviD.
        Su Avisynth e VirtualDubMoOD ci sono due capitoli che spiegano come si usano e le funzioni più utili (non li hai visti?).
        Avevo intenzione di aggiungere una sezione "programmi utili", sicuramente AC3 Filter e ffdshow non mancheranno. Non ho mai usato Morgan perché non ho neanche un divx multitraccia, ma se mi garantisci che funziona bene lo aggiungo.
        Purtroppo non ho il tempo per fare una guida su GK, ma se vuoi pensarci tu o se riesci a trovare qualcosa già tradotto posso mettere anche quello!
        Buon lavoro!

        P.s. prova a fare un divx/xvid con il mio metodo, sono sicuro che difficilmente potrai ottenere una precisione ed una velocità simile!
        ...e per quanto riguarda la qualità, la superiorità dei filtri di Avisynth e di BeSweet-Lame è riconosciuta da tutti, giusto?

        P.s.2 ...il nickname è Spiegel, non Spiegal

        Comment

        • decryptit
          Moderator
          • Jan 2004
          • 856

          #5
          P.s. prova a fare un divx/xvid con il mio metodo, sono sicuro che difficilmente potrai ottenere una precisione ed una velocità simile!
          ...e per quanto riguarda la qualità, la superiorità dei filtri di Avisynth e di BeSweet-Lame è riconosciuta da tutti, giusto?
          A dire la virita a me mi importa solamente un video con ecellente qualita e un buon "file size''.Non mi important la velocita ,basta che sia un video con ottima qualita e via.

          Ripeto l' uso di gk e molto recommandato, perche si ottiene dei gli
          ottimi risulatati.Puoi comincare da decifrare il tuo video con "dvd decrypter '' e finalizarre il tuo video usando uno tra i duo codec xvid e divx. Alla fine sarai sempre utilizzando avisynth e virtualdubmod.Se usi Gk prima di tutto hai piu controllo su l'video e otterrai un megliore risulatato ma oviamente dedicerai piu tempo a sceliere i pui opzioni possibili che vanno per te.
          Total Number Of Views
          Decryptit

          The Decrypter

          Comment

          Working...