Copie malfunzionanti

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • marcocds
    Junior Member
    Junior Member
    • Feb 2006
    • 5

    Copie malfunzionanti

    Questo è il mio problema:
    non riesco a fare copie perfettamente funzionanti dei miei DVD, mi spiego meglio:inizio la procedura di copia con DVDFab decrypter, fatto il backup, estraggo il filmato principale con DVD Shrink quindi genero il file .iso con IMGTools.
    A questo punto scrivo il DVD con CloneDVD2 a 1x; quando è pronto vado a rivedere il DVD nel lettore di casa per testarne la riuscita, il film scorre tranquillamente fino ad oltre 3/4 della durata del film dopodichè inizia a bloccarsi: appaiono immagini scomposte piene di quadratini finchè il tutto si blocca e devo togliere il DVD!
    Ho provato a cambiare supporti, ridurre la velocità di scrittura (prima li scrivevo a 4x) ma il risultato non cambia!
    Da che cosa può dipendere?
    Grazie
  • geno888
    Digital Video Master
    Digital Video Master
    • Dec 2005
    • 1081

    #2
    Benvenuto nel forum

    Il più delle volte problemi di questo tipo sono causati da due motivi:

    1) una masterizzazione effettuata male
    2) un lettore estremamente schizzinoso per quanto riguarda i dischi usati.

    Partiamo dal primo punto. Che masterizzatore hai? Quale firmware? E quali dischi usi esattamente?

    Forse il tuo problema è proprio il fatto che masterizzi a 1x. Esiste purtroppo un mito che ancora sopravvive anche se è palesemente sbagliato: non è vero che masterizzare più piano possibile migliora la qualità delle masterizzazioni. Il disco va masterizzato alla velocità giusta altrimenti diventa illeggibile.

    Per il secondo punto, se il tuo masterizzatore è in grado di farlo, puoi modificare il booktype dei dischi in ROM: spesso questo accorgimento riesce a "ingannare" il lettore facendogli credere che il disco che sta leggendo sia un disco stampato invece di un disco masterizzato.

    Fammi sapere i dettagli di cui sopra, e vediamo se riusciamo a risolvere il problema

    Comment

    • marcocds
      Junior Member
      Junior Member
      • Feb 2006
      • 5

      #3
      Copie malfunzionanti

      Allora, il mio masterizzatore è un LG GSA4163-B e il driver è aggiornatissimo (update del 20/2/2006); finora ho usato dischi TDK, Verbatim e un'altra marca che ora mi sfugge, comunque, riguardo alla velocità,rispetto a quando scrivevo a 4x, da quando scrivo a 1x la qualità di riproduzione è migliorata, addirittura quasi assente!
      Il problema è ridotto a pochi minuti di filmato!
      Piuttosto non dipenderà dal formato -R o +R?
      O ancora dal tipo di supporto : argento,blu, ciano ecc..?
      Infine che cos'è il booktype?Come si fà a modificarlo?

      Ciao e grazie
      Last edited by marcocds; 1 Mar 2006, 06:06 AM.

      Comment

      • geno888
        Digital Video Master
        Digital Video Master
        • Dec 2005
        • 1081

        #4
        Scusa se rispondo con tanto ritardo. Sono stato un po' indaffarato ultimamente.

        Potresti specificare meglio quali dischi stai usando? TDK e Verbatim è un po' troppo generico. Ce ne sono di tanti tipi e certificati per velocità differenti.

        Masterizzare a 1x non sempre è una buona idea.

        Una cosa che ho appreso sui masterizzatori LG è che sono molto esigenti in termini di alimentazione: se non hai un buon alimentatore nel computer potresti avere una performance non ottimale (molti utenti se ne sono lamentati e comprando un alimentatore di qualità hanno risolto tutto).

        Ma prima di spendere tanti soldi in un alimentatore, proviamo ad escludere le cause più semplici.

        Fammi sapere che dischi usi con precisione.

        Per quanto riguarda il booktype, è un parametro che permette al lettore DVD di capire che tipo di disco sta leggendo. Alcuni lettori da tavolo sono molto pignoli e si rifiutano di leggere i dischi masterizzati, per cui li si può ingannare modificando il booktype facendoli sembrare dei dischi ROM come i dischi commerciali.

        Il booktype può essere cambiato solo nei dischi di tipo +R, perché nei dischi -R il booktype è già scritto nel disco quando esce dalla fabbrica.

        Per modificare il booktype puoi usare cd-dvd speed. Lo puoi trovare qui. E' gratuito e non richiede installazione: va eseguito direttamente.

        Il booktype lo trovi nel menu Extra --> Bitsetting

        Nella finestra che si apre seleziona ROM e poi premi il pulsante Set.

        Ricordati che i masterizzatori LG non registrano questo parametro nella eeprom, per cui ogni volta che spegni o resetti il computer, il booktype ritorna quello originale, e se vuoi fare un disco con booktype ROM lo devi settare manualmente un'altra volta.
        Attached Files

        Comment

        • marcocds
          Junior Member
          Junior Member
          • Feb 2006
          • 5

          #5
          Questi sono i supporti che ho usato finora:
          TDK DVD-R 1x-8x (film difettosi)
          TDK DVD+R 1x-2,4x,4x,6x-8x,6x-16x (alcuni film difettosi)
          TDK DVD-R fino a 16x (tutti film OK)
          Taiyo Yuden DVD+R 1x-2,4x,4x,6x-8x (alcuni film difettosi)
          Plasmon DVD-R 1x-8x (tutti film OK)
          Plasmon DVD+R 1x-2,4x,4x,6x-8x (tutti film OK)
          nel frattempo ho avuto scambi di opinione con altre persone interessate al mio
          problema,qualcuno mi ha suggerito di cambiare il masterizzatore!
          Sostiene che, quando lo stesso ha problemi di scrittura nella fase esterna del DVD, molto probabilmente stà per guastarsi o è difettoso dalla fabbrica, fortuna che il mio è ancora in garanzia!
          Nel frattempo farò un tentativo con la modifica del booktype poi farò sapere gli sviluppi.
          Ciao e grazie di nuovo

          Comment

          • geno888
            Digital Video Master
            Digital Video Master
            • Dec 2005
            • 1081

            #6
            Eccomi di nuovo

            Innanzitutto devo dire che i TDK non sono i dischi migliori disponibili in commercio. Purtroppo, sotto la stessa marca (TDK appunto) vengono commercializzati dischi molto diversi (cmc mag, ritek e altri ancora, tutti dischi di scarsa qualità). Inoltre, sei sicuro di avere dei taiyo autentici? In circolazione ce ne sono centinaia di marche che si spacciano per taiyo ma che in realtà sono dei dischi di qualità a dir poco infima.

            Vedi qui per maggiori dettagli


            Certo è possibile che dopo un certo tempo il masterizzatore stia cominciando a mostrare segni di invecchiamento, e se è ancora in garanzia fattelo cambiare. Ma io continuo a pensare che il problema sia dovuto a dischi di scarsa qualità.

            Prima di complicarti troppo la vita con procedure di garanzia e altro, prova un test molto semplice: usa dei dischi verbatim, e masterizzali intorno alla velocità certificata. Ad esempio, se prendi dei verbatim 16x, masterizzali a 12x, NON a 1x. Stai attento: ci sono dei verbatim marchiati come "Pearl White": evitali come la peste: sono dei dischi pessimi.

            Se poi decidi di prendere un masterizzatore nuovo indipendentemente dalla garanzia, io ti suggerisco il benq 1650: è un ottimo masterizzatore, e permette anche di fare le scansioni per valutare la qualità delle masterizzazioni. Io l'ho visto a 49 euro in versione retail.

            Puoi trovare maggiori informazioni sulle scansioni qui

            Comment

            • marcocds
              Junior Member
              Junior Member
              • Feb 2006
              • 5

              #7
              Copie malfunzionanti

              Mah, io penso che siano Taiyo, così mi dice NeroCD-DVD speed.
              Farò subito la prova con i dischi Verbatim,ne ho giusto 2, poi ti farò sapere.

              Grazie di nuovo

              Comment

              • marcocds
                Junior Member
                Junior Member
                • Feb 2006
                • 5

                #8
                Ho trovato il Benq1650 a 29,00 euro!
                Non sarà troppo poco?

                Comment

                • geno888
                  Digital Video Master
                  Digital Video Master
                  • Dec 2005
                  • 1081

                  #9
                  Originally Posted by marcocds
                  Ho trovato il Benq1650 a 29,00 euro!
                  Non sarà troppo poco?
                  In effetti a me sembra davvero poco. Sei sicuro che sia veramente un 1650? Magari è un vecchio 1620 che vogliono togliere dagli scaffali e lo svendono a poco. Controlla sulla targhetta che è attaccata al masterizzatore. Se il drive è in scatola chiusa, fatti aprire la scatola e controlla.

                  Se la differenza di prezzo fosse meno esagerata, magari potrebbe essere una versione OEM, ma io ti consiglio, se puoi, di prendere la retail. Le versioni OEM hanno problemi con l'aggiornamento del firmware, nel senso che a volte non accettano il firmware benq.

                  Comment

                  • ronfa
                    Junior Member
                    Junior Member
                    • Jan 2006
                    • 9

                    #10
                    Originally Posted by marcocds
                    Questi sono i supporti che ho usato finora:
                    TDK DVD-R 1x-8x (film difettosi)
                    TDK DVD+R 1x-2,4x,4x,6x-8x,6x-16x (alcuni film difettosi)
                    TDK DVD-R fino a 16x (tutti film OK)
                    Taiyo Yuden DVD+R 1x-2,4x,4x,6x-8x (alcuni film difettosi)
                    Plasmon DVD-R 1x-8x (tutti film OK)
                    Plasmon DVD+R 1x-2,4x,4x,6x-8x (tutti film OK)
                    nel frattempo ho avuto scambi di opinione con altre persone interessate al mio
                    problema,qualcuno mi ha suggerito di cambiare il masterizzatore!
                    Sostiene che, quando lo stesso ha problemi di scrittura nella fase esterna del DVD, molto probabilmente stà per guastarsi o è difettoso dalla fabbrica, fortuna che il mio è ancora in garanzia!
                    Nel frattempo farò un tentativo con la modifica del booktype poi farò sapere gli sviluppi.
                    Ciao e grazie di nuovo
                    Magari sono arrivato tardi e la discussione si è già conclusa.
                    Occhio e croce il tuo lettore da tavolo preferiscie i DVD-R.
                    Io ho un problema simile con due lettori da tavolo un po' datati: un Philips (da sempre DVD+R) ed un Kenwood (DVD-R) e a seconda dal tipo di disco scelgo se utilizzare l'uno o l'altro sai che palle.

                    Ho provato diversi tipi di supporti per avere la massima compatibilità, come pure masterizzatori e programmi ed alla fine sono arrivato a questa conclusione:
                    I DVD li acquisto di qualià .... ultimamente Verbatin, ma ho provato i RiData by RITEC, ecc.
                    Li masterizzo a metà della velocità nominale
                    Rippo, transcodifico, traffico il DVD fino ad ottenere un file ISO e lo masterizzo con DVDDecrypter o SetupImgBurn.

                    Saluti Guido

                    Comment

                    • geno888
                      Digital Video Master
                      Digital Video Master
                      • Dec 2005
                      • 1081

                      #11
                      Per come la penso io, qualsiasi contributo è sempre il benvenuto

                      Comment

                      Working...