Cambio area masterizzatore DVD non più possibile

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • adartee
    Junior Member
    Junior Member
    • Mar 2006
    • 8

    Cambio area masterizzatore DVD non più possibile

    Ciao a tutti!
    Ho cambiato laptop da poco e mi ritrovo con un sacco di problematiche nuove che prima (avendo un trattore poco tecnologico) non avevo.
    L'ultima è che non mi è dato cambiare l'area di lettura dei DVD per più di due volte (masterizzatore Pioneer DVD-RW DVR K16M, OS Windows XP)

    Avendo un tot di DVD americani la cosa mi dà un po' da fare....C'è qualcosa che si puo' fare per risolvere questo problema? Come software per la lettura ho a disposizione Windows MediaPlayer o Windows Media Center o intervideo WinDVD per Vaio ma con tutti ho lo stesso problema..

    Ho cercato sul forum in inglese, ho trovato una possibile soluzione nel thread dedicato ai regional code ma a dire la verità non ci ho capito un bel nulla!!!!!

    Grazie!
    Last edited by adartee; 22 Mar 2006, 11:59 PM.
  • geno888
    Digital Video Master
    Digital Video Master
    • Dec 2005
    • 1081

    #2
    I masterizzatori hanno un codice regionale inserito nell'hardware, che può essere cambiato solo 5 volte. Alcuni firmware modificati (e non riconosciuti dai fabbricanti dei masterizzatori) permettono di rimuovere questo contatore o di ripristinarlo di nuovo sul valore di 5.

    Non so di preciso se sia possibile trovare un firmware cosiddetto "region free" anche per il tuo masterizzatore. Se puoi postare i riferimenti che hai trovato in lingua inglese magari provo a darci un'occhiata io e vedo se riesco a capirci qualcosa.

    Comment

    • adartee
      Junior Member
      Junior Member
      • Mar 2006
      • 8

      #3
      Sempre gentilissimo!
      Qua c'è il link alla topic che dovrebbe dare suggerimenti


      Grazie!!

      Comment

      • geno888
        Digital Video Master
        Digital Video Master
        • Dec 2005
        • 1081

        #4
        Prego, non c'è di che

        Il link in questione si limita a dare una descrizione delle definizioni, ma suggerisce quanto già immaginavo. L'unico modo per risolvere il problema è usare un firmware che renda il drive "region-free", cioè che elimini del tutto quel sistema dei codici regionali.

        La parte difficile è trovare il firmware, ammesso che esista, per quel modello specifico di masterizzatore. Tieni presente però che ci sono due problemi:

        1) questi firmware non sono riconosciuti ufficialmente, e non sono garantiti in alcun modo che funzionino.
        2) se li usi invalidi la garanzia del drive (se qualcosa va male durante la scrittura del firmware e riporti il drive all'assistenza tecnica stai tranquillo che non te lo sistemano perché hai usato un firmware illegale). C'è anche il rischio che il drive diventi del tutto non funzionante (in parole povere lo puoi buttare via).

        Quindi se vuoi farlo, pensaci bene.

        Comment

        • adartee
          Junior Member
          Junior Member
          • Mar 2006
          • 8

          #5
          avevo il sospetto che fosse una cosa del genere..quindi opto per non andare a toccare il driver e mi limitero' a togliere la protezione dell'area dai dvd in mio possesso prima di eseguirli sul laptop (fatto ieri e funziona!!).
          Grazie ancora per l'aiuto!

          Comment

          • geno888
            Digital Video Master
            Digital Video Master
            • Dec 2005
            • 1081

            #6

            Comment

            Working...